I benefici dell’acqua e perché è un importante coadiuvante per la dieta.

Ormai ce lo ripetono tutti, bisogna bere acqua! Ed i consigli si fanno sempre più specifici e tautologici, bisogna bere almeno due litri al giorno!  Sembrerebbe la ricetta ideale per la felicità…ma è davvero così? Dobbiamo arrenderci all’evidenza: sì!

Il quantitativo quotidiano da assumere, però, non è stabilito a priori ma varia in base allo stile di vita o fattori ambientali.

Per esempio, uno sportivo professionista dovrà idratarsi più di una persona sedentaria, così come un abitante della Norvegia avrà bisogno di bere meno di chi vive nel deserto del Gobi.

Ma una cosa è certa!

Ce lo dicevano anche a scuola, l’H2o è uno dei componenti principali del nostro corpo e la sua assunzione regolare assicura il corretto funzionamento degli organi vitali ed il trasporto dei nutrienti verso le cellule.

Se non beviamo l’organismo si disidraterà, il nostro corpo funzionerà male e sentiremo stanchezza ed affaticamento cronico oltretutto è proprio mantenendoci idratati che rinforziamo le nostre difese immunitarie, aiutiamo il sistema cardiovascolare e preveniamo il mal di testa ed i malanni stagionali.

Ebbene sì, l’acqua è l’elisir di lunga vita! Ma lo sapevi che è l’alleato più importante per la dieta?

acqua Nutrizionista obesità Cagliari - Dr.Cristiano Puddu (3)

Per iniziare vi è una regola base da considerare: quando il corpo è disidratato l’organismo non è nelle condizioni ottimali per metabolizzare i grassi. L’acqua aiuta ad accelerare il metabolismo, un metabolismo più veloce consente di bruciare più rapidamente i grassi.

Ma non solo, quando si segue un regime alimentare controllato, uno dei fastidi da sconfiggere è la sensazione di non essere soddisfatti delle porzioni di cibo che ci sono state assegnate dal nutrizionista tuttavia si può ovviare a questa insofferenza bevendo con costanza. L’assunzione di acqua regola lo stimolo dell’appetito e favorisce il senso di sazietà, soprattutto se consumata lontana dai pasti.

E quel languore che ci coglie nei momenti più disparati? Spesso quando avvertiamo il senso della fame, in realtà abbiamo sete. Provare per credere!

Un’azione semplice come bere è dunque l’alleato più prezioso che abbiamo quando seguiamo un regime alimentare controllato (dal nutrizionista! No al fai da te).

Ma se l’acqua non ci piace o peggio non sentiamo la sensazione di sete e quindi beviamo poco?

Molte persone non sentono il bisogno di bere, e dimenticano letteralmente di farlo durante la giornata, altre ancora non ne gradiscono il sapore o faticano tantissimo a mandarla giù.

Allora quali sono i piccoli trucchi da adottare per incorporare nella nostra routine questo prezioso liquido trasparente?

Avere sempre una borraccia con sé ovunque si vada. Sembra una banalità ma non lo è affatto, perciò procuratevene una ed infilatevela nella borsa, ormai sono economiche e di facile reperibilità, averla con noi ci ricorderà che abbiamo bisogno di utilizzarla!

Avere una bottiglia d’acqua in ogni stanza della propria casa o del proprio ufficio. Immaginate di essere estremamente assetati ma troppo poco energici per alzarvi dalla scrivania e raggiungere la fonte, in altre parole vi state ahimè arrendendo alla disidratazione! Non smettete di essere pigri, abbiate solo una bottiglia davanti a voi😉

Infine un consiglio spassionato per chi proprio non ne gradisce il sapore, liberate la fantasia ed abbracciate il magico mondo di tè e tisane fruttate non zuccherate, possono essere consumate calde così come fredde ed assicurano un’azione idratante efficace. E perché non provare a preparare delle acque aromatiche? Basta aggiungere ad un bicchiere d’acqua fresca una fetta di limone, qualche foglia di menta profumata, o una spruzzata di radice di zenzero per renderla una bevanda saporita e gradevole alla vista…anche l’occhio vuole la sua parte😉

In conclusione, la ricetta è semplice, bisogna bere! Sbizzarriamoci!

Ma attenzione, in un regime dietetico controllato, anche la quantità d’acqua da assumere quotidianamente varia da persona a persona per cui non sottovalutatelo e rivolgetevi ad un esperto della nutrizione. Il Dott. Cristiano Puddu, nutrizionista vi accoglie nel suo studio di via Sant Eulalia, 16 a Cagliari. 

Per prenotare una visita chiamare al +39 3206428528 o scrivere a drpuddunutrizione@gmail.com .

 

Prenota il tuo appuntamento nello studio nutrizionistico del Dr.Puddu a Cagliari, Tortolì e Jerzu.

Nutrizionista Cagliari

Dottor Cristiano Puddu,

Nato e cresciuto in una famiglia di sportivi, ha sin da piccolo potuto apprezzare, i benefici generati dallo sport sulla mente.  
Dopo essersi diplomato al liceo scientifico A. Businco, del suo paese natio, Jerzu, decide di studiare Biologia sperimentale, in modo da poter trasformare la sua passione per il benessere psicofisico, nella sua professione.  
Nel 2012, si laurea all’Università di Cagliari, con la tesi: 
“Utilizzo della tecnica RT-PCR  dell’mRNA codificante per l’antigene umano HLA-G.”
Terminati gli studi universitari, inizia il suo tirocinio nel reparto di chirurgia bariatrica dell’Azienda Ospedaliera Brotzu. Affiancato dai medici Stefano Pintus (dietologo), Roberto Moroni (chirurgo e primario) e sotto la guida della dietista Anna Maria Dessi, il Dr. Puddu, apprende i migliori metodi di lavoro per il trattamento dell’obesità patologica. 

nutrizionista Cagliari

Al termine del tirocinio, cristiano presenta la tesi “Dieta a bassissime calorie (VLCD) e chirurgia bariatrica per la perdita di peso di obesi e super obesi”, grazie alla quale termina la sua laurea Magistrale In Scienze degli Alimenti e della Nutrizione all’Università di Cagliari.  Da questo momento in poi il suo sogno diventa realtà.
Le sue tecniche innovative, e la sua professionalità, fanno si che un numero sempre crescente di persone inizi a contattare il Dr. Puddu, che riesce, in poco tempo a distinguersi nel suo settore.
Ad oggi, il Dr. Cristiano Puddu offre i suoi servizi di nutrizionista, non solo a Cagliari, ma anche a Tortolì e Jerzu

Servizi

Trasforma la tua relazione con il cibo grazie ai servizi offerti dal Dr. Puddu,
il tuo nutrizionista a Cagliari, Tortolì e Jerzu

Le ricette

Consigliate dal Dr. Cristiano Puddu,
il tuo nutrizionista a Cagliari, Tortolì e jerzu.

nutrizionista cagliari

Ricette Dolci

nutrizionista cagliari

Ricette Salate

Contatti

Indirizzi

Cagliari: Via sant’Eulalia n°16 

Tortolì: Via Coghinas n°7

Jerzu: Via Enrico Fermi n°46

Telefono

+39 3206428528

+39 3206428528

Email