Come rispettare al meglio il regime alimentare prescritto

Come rispettare al meglio il regime alimentare prescritto.

Uno delle difficoltà principali che si affrontano quando si deve seguire un percorso di cambiamento che comporta il rivedere le nostre abitudini alimentari, è quello di rispettare concretamente il piano alimentare che il nutrizionista ha elaborato per noi.

Abbiamo riconosciuto il problema e ci siamo recati da un esperto che ha preparato un regime alimentare bilanciato e giusto per noi, ora non ci resta che attuarlo.

Abbiamo fatto un passo importantissimo e dobbiamo sempre ricordare a noi stessi dell’importanza della scelta fatta tuttavia diciamocelo, il percorso non è sempre semplice!

Se prima eravamo abituati a mangiare quantità abbondanti di cibo e non avevamo limitazioni in termini di tipologie di alimenti, ora la situazione è diversa e può rivelarsi difficile perseguire il nostro obiettivo. È difficile ma non impossibile!

 

Quali sono i rischi sulla salute e quali le cause?

Vi propongo, dunque, cinque aiuti concreti che alleggeriranno il processo.

La lista della spesa.
Se è un’abitudine che con il tempo abbiamo perso, è questo il momento giusto per riprenderla in mano!
Comporre la lista della spesa è essenziale perché ci consente di acquistare esattamente gli alimenti che dobbiamo consumare all’interno della settimana e di farlo nelle quantità indicate dal piano alimentare.
Redigerla prima di recarsi al supermercato significa non abbandonarsi ad indugi e comprare unicamente quello che ci serve, evitando di cadere nella tentazione di comprare cibi non adatti a noi.

Porzionare il cibo e prepararlo in anticipo.
Dopo aver comprato il necessario per la settimana, una soluzione pratica sarebbe quella di dividere gli alimenti e riporli in sacchetti o contenitori nelle quantità indicate dal piano alimentare. 
Allo stesso modo è utile, per esempio, lavare l’insalata o tagliare le verdure da consumare crude, analogamente si potrebbe preparare in anticipo quello che può essere conservato per alcuni giorni in frigo o freezer, come un contorno di verdure.
Così facendo, si evita il fastidio di arrivare al pasto affamati e senza alcuna voglia di cucinare. Se parte delle preparazioni sono già state fatte si dovrà solo assemblare il tutto e consumare pietanze sane e corrette per noi evitando di consumare pasti frugali ma ipercalorici.

Elimina le tentazioni.
Eliminare dalla propria dispensa cibo non adatto al regime alimentare controllato che si sta seguendo, aiuterà moltissimo a non cadere nella tentazione di mangiare cioccolato o dolciumi solo per noia o sconforto emotivo.

Inganna il palato.
Quando si segue un piano alimentare controllato, si fa ricorso a cotture molto sane che presentano spesso l’inconveniente di far sembrare ciò che mangiamo insapore e poco attraente. Esistono, però, dei modi per assicurare tutto il sapore che le nostre papille gustative bramano ossia l’utilizzo delle spezie. Semplice no? Sebbene nella cucina mediterranea siano utilizzate di rado, sperimentare il loro utilizzo anche in preparazioni semplici può dare un twist nuovo alle preparazioni. Aggiungere pepe, paprika, curry o una spruzzata di zenzero al petto di pollo o al pesce, garantiranno un sapore diverso e gradevole alle solite pietanze.

Combatti gli attacchi di fame con tisane ed infusi non zuccherati.
Può capitare di avvertire un senso di fame, che in realtà non è un senso di fame reale ma piuttosto un desiderio fugace di gustare qualcosa, anche solo per noia o malumore. Anziché arraffare dolci e cibo spazzatura, prepararsi una tisana fruttata aiuta e non poco: il rito della preparazione e della degustazione di una tazza fumante e profumata, aiuterà ad acquietare il senso di fame.

regime alimentare vegetariano

Tirando le somme, questi piccoli trucchi aiutano mentalmente a sopportare il peso delle restrizioni che ci sono state imposte per il nostro bene e la nostra salute.

Siamo più forti delle tentazioni!

Ovviamente una dieta equilibrata la può proporre solo un nutrizionista, ed il Dott. Cristiano Puddu si trova in via Sant’Eulalia, 16 a Cagliari prenota un consulto. 

Prenota il tuo appuntamento nello studio nutrizionistico del Dr.Puddu a Cagliari, Tortolì e Jerzu.

Servizi

Trasforma la tua relazione con il cibo grazie ai servizi offerti dal Dr. Puddu,
il tuo nutrizionista a Cagliari, Tortolì e Jerzu

Nutrizionista Cagliari

Dottor Cristiano Puddu,

Nato e cresciuto in una famiglia di sportivi, ha sin da piccolo potuto apprezzare, i benefici generati dallo sport sulla mente.  
Dopo essersi diplomato al liceo scientifico A. Businco, del suo paese natio, Jerzu, decide di studiare Biologia sperimentale, in modo da poter trasformare la sua passione per il benessere psicofisico, nella sua professione.  
Nel 2012, si laurea all’Università di Cagliari, con la tesi: 
“Utilizzo della tecnica RT-PCR  dell’mRNA codificante per l’antigene umano HLA-G.”
Terminati gli studi universitari, inizia il suo tirocinio nel reparto di chirurgia bariatrica dell’Azienda Ospedaliera Brotzu. Affiancato dai medici Stefano Pintus (dietologo), Roberto Moroni (chirurgo e primario) e sotto la guida della dietista Anna Maria Dessi, il Dr. Puddu, apprende i migliori metodi di lavoro per il trattamento dell’obesità patologica. 

nutrizionista Cagliari

Al termine del tirocinio, cristiano presenta la tesi “Dieta a bassissime calorie (VLCD) e chirurgia bariatrica per la perdita di peso di obesi e super obesi”, grazie alla quale termina la sua laurea Magistrale In Scienze degli Alimenti e della Nutrizione all’Università di Cagliari.  Da questo momento in poi il suo sogno diventa realtà.
Le sue tecniche innovative, e la sua professionalità, fanno si che un numero sempre crescente di persone inizi a contattare il Dr. Puddu, che riesce, in poco tempo a distinguersi nel suo settore.
Ad oggi, il Dr. Cristiano Puddu offre i suoi servizi di nutrizionista, non solo a Cagliari, ma anche a Tortolì e Jerzu

Contatti

Indirizzi

Cagliari: Via sant’Eulalia n°16 

Tortolì: Via Coghinas n°7

Jerzu: Via Enrico Fermi n°46

Le ricette

Consigliate dal Dr. Cristiano Puddu,
il tuo nutrizionista a Cagliari, Tortolì e jerzu.

nutrizionista cagliari

Ricette Dolci

nutrizionista cagliari